Coppa Italia - Mantova Castiglione 0 - 1
Coppa Italia di Lega Pro – fase eliminatoria I turno
Domenica 19 agosto, ore 20:45
Stadio “Danilo Martelli” di Mantova
MANTOVA FC – FC CASTIGLIONE 0 – 1
Mantova FC:
Festa, Bertin, Vecchi, Spinale, Girelli, Bersi, Burato (dal 67’ Mattielig), Maschio (dall’85’ Vignali), Pietribiasi, Franchi, Colonetti.
Altri a disposizione: Bonassi, Mambrin, Aldrovandi, Peralta, Tomasello.
Allenatore sig. Sauro Frutti
FC Castiglione:
Iali, Marongiu, Pini, Sandrini, Borghetti, Ruffini, Prevacini (dal 70’ Avanzini), Chiazzolino (dal 28’ Mangili), Tonani (dall’85’ Morandi), Ferrari, Radrezza.
Altri a disposizione: Bason, Solini, Faroni, De Marmels.
Allenatore sig. Lorenzo Ciulli
Arbitro il sig. Caso di Verona, coadiuvato dal sig. Lipizer di Udine e dal sig. Rossini di Padova
Marcatore: 74’ Avanzini
Ammoniti: Bertin, Franchi; Pini, Borghetti, Ruffini, Tonani, Ferrari
Angoli: 5 a 6 per il Castiglione
Recupero: 1’ (I) e 4’ (II)
Spettatori: oltre 1.100 (paganti 929)
NOTE: serata afosa, terreno in condizioni accettabili.
Il commento di Ernesto Valerio:
FORZA SETTE
Il poeta canta “che gli eroi son tutti giovani e belli”: eroe è una parola troppo grande ed importante da spendere in agosto, ma una vittoria al Martelli di Mantova val bene una iperbole, anche se coniata in una afosa domenica sera. Giovani e belli sì, quello ce lo possiamo permettere: il Castiglione del nuovo corso di mister Ciulli è alla prima ufficiale da professionisti e al pronti-via, complice anche il forfait burocratico di Notari (causa transfert “in arrivo” dal Belgio), schiera bei sei quote in campo tra ’92 e ’93. Quote che diventano presto sette per l’infortunio (solo un leggero ma fastidioso taglio alla testa) di Chiazzolino, che fa posto a Mangili (’93). Il resto è un po’ calcio d’agosto ed un po’ campanile, con la folta rappresentanza aloisiana, stipata in tribuna, rispettosa pur se rumorosa e il Martelli che invece, nonostante tutto e tutti, incita a gran voce i biancorossi e li saluta a fine gara tra gli applausi: consueto chapeau ad una grande tifoseria. Plauso speciale ovviamente al “top player” di giornata, Avanzini, che in 4’ minuti (tanti sono passati dal suo ingresso in campo al gol) si fa ricordare (e da oggi, un po’ “odiare”) dal suo ex pubblico: gol da spellarsi le mani il suo, gran tiro a rasentare l’incrocio dei pali.
Appuntamento ora mercoledì 29 per il secondo turno di Coppa contro la/il Tritium, compagine di categoria superiore che servirà anche da ultimo test pre campionato. Si parte il 2 settembre, “l’estate sta finendo e un anno se ne va”.
Forza Castiglione!