Il trionfo dei Mini Pulcini al Torneo "Don Adriano Avanzi" di Guidizzolo
Il trionfo dei Mini Pulcini al Torneo "Don Adriano Avanzi" di Guidizzolo - l'articolo "celebrativo" del nostro Filippo
22/06/2014: in questa afosa domenica di giugno, in cui anche i pensieri grondavano di sudore sotto il sole cocente dei tardi pomeriggi estivi mantovani, si sono svolte le finali del 4° torneo Don Adriano Avanzi a Guidizzolo. Hanno partecipato con molto entusiasmo anche i nostri PULCINI, portandosi, partita dopo partita, a disputare la finale per il 1° posto nella loro categoria.
Già negli spogliatoi, i Pulcinotti erano carichi e fiduciosi di giocare una buona partita di calcio. I loro Allenatori, mister Fabio Esposito e mister Federico Marai, regalavano a destra e a manca perle di saggezza (lealtà sportiva, rispetto degli avversari ecc.) e facevano ascoltare musica rilassante, con l’apoteosi dell’Inno dei mondiali. L’ambiente era da Champions e, con lo stesso spirito, i piccoli campioni del Castiglione sono scesi in campo contro l’AUDACE di Casteldario.
Fin dall’inizio, i nostri hanno mostrato una padronanza sia del campo che del gioco, mettendo più volte in difficoltà la linea difensiva dell’altra squadra, e si sono portati in vantaggio su rimpalli favorevoli nell’area avversaria. Nella prima parte del torneo, con in campo il primo sestetto, sono emerse la tenacia, la freschezza e la facilità di palleggio, che hanno portato i Pulcini a raddoppiare prima della fine del primo tempo. La ripresa ha visto sul terreno di gioco un secondo energico sestetto (cosa normale per gli allenatori Esposito e Marai, che fanno sempre in modo che partecipino TUTTI i calciatori convocati) contro una AUDACE che rincorreva una rimonta ormai illusoria. Nel finale di partita sono rientrati in campo due dei tre folletti del primo tempo, Cristian e Marcello (il terzo era Nicky), che hanno portato la squadra alla terza e decisiva rete, e quindi alla meritata vittoria.
I complimenti non si sprecano verso i nostri campioncini, che ci hanno regalato momenti di grande esaltazione sportiva, seppur durante un piccolo torneo estivo, cui è seguita un’ottima cena a base di risotto alla pilota, cucinato secondo la migliore tradizione mantovana.
Complimenti anche agli organizzatori: gentilissimi, disponibili, gastronomicamente attenti e pronti a farci sentire tutti una grande famiglia in un picnic ristoratore.
Grazie a tutti e in particolare ai nostri CAMPIONI: Gelmini Loris, Valle Lorenzo, Valle Gianmarco, Ferri Filippo, Turchi Alessandro, Marai Filippo, Vaccari Niccolò, Esposito Lorenzo, Bignotti Cristian, Vasta Marcello, Bersi Ludovico, Pugliesi Giuseppe, Demiri Braian, Fiengo Giuseppe, Esposito Riccardo.