___SIAMO PICCOLI, MA CRESCEREMO_____ BY FILIPPO _____
Ricomincia il campionato di calcio e noi ricominceremo a parlare di dribbling, cross, scivolate, tackle, fughe sulla corsia laterale e quant’altro. Ma questa volta (ed ecco la ragione di questa nuova rubrica) dal punto di vista dei più piccoli, e cioè della Scuola Calcio, dei Pulcini, degli Esordienti e dei Giovanissimi.
Tanto per iniziare nel migliore dei modi, vi propongo un’interessante intervista
fatta al Presidente dell’ASD Junior Castiglione Daniele Tonini.
Sicuramente è la persona più adatta per parlarci dell’impegno nell’allenare e nel far crescere tanti piccoli sportivi, non solo per il ruolo che ricopre, ma anche perché è, a sua volta, padre di un calciatore che militava nelle giovanili di una squadra di serie A.
- Cosa l’ha spinta ad occuparsi del settore giovanile?
- La cosa che mi ha spinto ad occuparmi del settore giovanile è stata, innanzitutto, la mia grande passione per il calcio. Lavorando tutto il giorno per tutta la settimana, potevo accompagnare i bambini sui campi sportivi solo alla domenica, ma il mio pensiero fisso era: “Appena vado in pensione, voglio dedicare le mie giornate alla crescita e all’inserimento dei ragazzi nel mondo del calcio”. E così è stato.
- Oltre alla passione per lo sport, cosa la spinge a dedicarsi ai ragazzini che si affacciano al calcio giocato?
- Mi dedico alla crescita calcistica dei ragazzini perché non c’è niente di più bello che vederli correre, ridere, divertirsi e fare gruppo solo con un semplice pallone. Ricordo che da ragazzino, appena avevo un momento libero, mi mettevo le scarpe da calcio intorno al collo, saltavo in sella alla bicicletta e correvo al campo della Ghisiola per fare una partita con gli amici. Si giocava anche in 15 contro 15, grandi e piccoli, non ci importava: bastava stare insieme.
- Novità per la prossima stagione?
- Sì, per la prossima stagione abbiamo iscritto ben 12 squadre ai Campionati, tra quello regionale e quello provinciale, e abbiamo raddoppiato il numero delle squadre dei Mini-Pulcini e dei Pulcini. Inoltre, sono orgoglioso di annunciare che la nostra Scuola Calcio è stata certificata dalla F.I.G.C. e che ad oggi le iscrizioni sono in continuo aumento: questo significa che siamo sulla strada giusta.
Grazie Presidente e arrivederci.
Nel prossimo numero, scambieremo due parole con il Responsabile
Sportivo del settore giovanile: Ivan “papà Orso” Rizzardi, già Mister, la scorsa
stagione, di quei Berretti che ci hanno regalato tante soddisfazioni e che in questa stagione si prepareranno (in 7-8 elementi) con gli atleti della Prima Squadra.
Arrivederci da queste righe e dalle
Spigolature.