MONTICHIARI - CASTIGLIONE 1 - 3
MONTICHIARI - CASTIGLIONE 1 - 3
MONTICHIARI: Viola, Botta, Baldassi, Carroccio, Massardi, Masserdotti, Rusconi (42’st Piccinardi), Zanoni (35’st Fornito), Bosio, Villanovich (35’st Bellandi), Trajkovic.
A disp. Anelli, Bonzi, Capodieci, Piras, Treccani, Ciccone.
All. Tavelli
CASTIGLIONE: Boccanera, Garattoni, Ruffini, Guagnetti (10’st Calandra), Molnar, Dallamano (18’st Chiarini), Mastrototaro, Lombardi, Cristofoli, Bignotti, Cazzamalli (23’st Oliboni).
A disp. Lassandro, Silajdzjia, Bottoli, Rinaldi, Camilli, Porto.
All. Delpiano
ARBITRO: G.Perrotti sezione di Campobasso (Faggian / Vettori)
RETI: 9’ Bignotti, 2’st Zanoni, 35’st Bignotti, 44’st Cristofoli (rig)
NOTE: giornata uggiosa. Spettatori 300 circa con larga rappresentanza ospite.
Angoli: 2-5. Ammoniti: Ruffini, Lombardi, Mastrototaro.
Espulso al 42’st Viola (Montichiari), espulso al 43’st Molnar per condotta scorretta.
Recupero: pt 0’, st 4’
il commento di Ernesto Valerio:
Attingere alla saggezza giapponese, quando si parla di sofferenza o guerra, è diventata una caratteristica di questa pagina. Sarà che, non novizi della vittoria, siamo anche forgiati da anni da fatica e dalla lotta "contro tutto e contro tutti".
La lezione di oggi, da mettere nero su bianco sul quadernino, è che "coloro che non conoscono la guerra sono per metà fanciulli" (rubando la citazione a Shohel Ooka). Perchè nessuno ti regala niente, giustamente. Anzi, anche chi ti conosce ed è vicino di territorio e di passato, col coltello tra i denti ti si fionda addosso senza remore e senza paure, con la spavalderia del Davide e di chi nulla ha più da perdere.
Sapevamo per questo che vincere a Montichiari, ultimissimo e col destino segnato, non era cosa semplice. Il campo lo ha dimostrato e gli spalti lo hanno sentenziato - con un clima che, prendiamola sul filosofico, ci prepara in vista della trasferta di Lecco (*).
Un 1 a 3 che si è risolto solo nel finale e che, ad una dozzina di minuti dal termine, sembrava indirizzato verso un pareggio che non solo riempiva la bocca di beffa, ma ti strozzava speranze e sogni tutti in gola. Ci ha pensato Bignotti con una doppietta, la prima stagionale; ci ha pensato il bomber, Fabio Cristofoli, che ha trascinato di rabbia e di voglia la squadra nel finale decisivo (e ha zittito qualche idiota, chiamiamoli col termine loro consono, che lo ha apostrofato per tutta la gara).
Ci ha pensato una squadra che, al di là di una parte di gara in totale appannamento - che poteva costare caro, carissimo - ha dimostrato nel finale di crederci e di farlo con gli attributi che tutti le riconoscono e certificano da inizio stagione.
Ora sette giorni da veri "padroni del proprio destino", con la sfida del 25 (mercoledì) in casa contro il Caravaggio del mai dimenticato mister Roberto Crotti e quella di domenica prossima, 29, a Lecco: una gara senza aggettivi preparatori, se non quelli del batticuore dell'attesa. Ci siamo, ragazzi. Ci siamo.
Forza Castiglione!
(*) per la trasferta di Lecco stiamo organizzando un autobus per tutti i tifosi, così da andare numerosi e insieme. Restate sintonizzati sui nostri profili social e sul nostro sito web per saperne di più e per prenotare il vostro posto! C'mon!