CASTIGLIONE - INVERUNO 2 - 1
Stadio "U.Lusetti" Castiglione delle Stiviere
FC CASTIGLIONE - INVERUNO 2 - 1
CASTIGLIONE: Boccanera, Calandra (15’st Bignotti), Ruffini, De Angeli, Molnar, Chiarini (27’st Guagnetti), Silajdzija (23’st Camilli), Lombardi, Cristofoli, Maccabiti, Mastrototaro. A disp. Lassandro, Rinaldi, Tonini, Porto, Oliboni, Bottoli. All. Delpiano
INVERUNO: Bordin, Bisceglia, Marioli, Grassi, Demasi, Pisoni (36’st Leone), Cavallini, Lazzaro, Lella (36’st Morao), Broggini, Sarr (42’st Rota). A disp. Salvatori, Galluzzo, Scurati, Pignatiello, Repossi, Tapinetto. All. Meloni
ARBITRO: Sig. Daniele Paterna della sez. di Teramo (P. Lenarduzzi sez. di Merano – M. Massimino sez. di Cuneo)
RETI: 12’ Broggini, 14’ Cristofoli, 46’st Maccabiti
NOTE: giornata soleggiata, spettatori 600 circa (ingresso gratuito per i ragazzi del settore giovanile).
Ammoniti: Molnar, Lombardi; Bisceglia, Lazzaro, Marioli. Angoli: 0-9. Recupero: pt 2’, st 4’
FINO ALL'ULTIMO RESPIRO
"Fino all'ultimo respiro" è un bellissimo film datato 1960 di Jean-Luc Godard, uno dei maestri della Nouvelle Vague francese che tanto diede al cinema e alla cultura del novecento. La protagonista Patrizia, interpretata dalla meravigliosa Jean Seberg, dice durante la pellicola: "è troppo tardi oramai per avere paura". Deve aver pensato la stessa cosa Maccabiti oggi quando, al minuto 91 di una gara incredibilmente tesa, combattuta e vivacissima, da posizione eufemisticamente defilata faceva partire un grandissimo tiro sotto la traversa, sul primo palo. Semplicemente stupendo, semplicemente imparabile. L'urlo in gola del Lusetti, e qualche lacrima d'accompagnamento, hanno dato la sensazione di passione e liberazione che questo tifo cercava e che ha contribuito fortemente ad ottenere con l'ottima partecipazione numerica, e vocale, odierna. Fino all'ultimo respiro, per l'appunto.
Il Castiglione di Delpiano è privo di gamba (Garattoni), centimetri ed esperienza (Cazzamalli), ma è squadra con i contro-cocomeri come poche altre viste finora. Al mister oggi va il plauso di aver saputo leggere la partita non egregiamente, di più: sia nell'undici iniziale che nei cambi a gara in corso. L'Inveruno è apparsa squadra di alta classifica e di alto furore, per non usare altri termini: lucida e maschia per oltre settanta minuti, ha avuto più di un'occasione per mettere a tacere il Lusetti ma, complice anche un superbo Boccanera tra i pali, non c'è riuscito.
Ai rossoblù il merito di aver saputo attendere, adattarsi alla gara e all'avversario e, alla fine, anche vincere idealmente il numero delle occasioni da rete (un paio davvero incredibili con Camilli, subentrato bene come Bignotti). Altrettanto plauso a Cristofoli che la partita l'ha rimessa in piedi subito, mettendo in rete l'assist di Big Mac pochi minuti dopo il meritato vantaggio ospite.
Mettere per iscritto la densità delle emozioni odierne è difficile, lasceremo parlare le immagini e le foto che trovate sul sito.
Vi diamo appuntamento allo stadio però, già dalla prossima gara interna.
Credeteci, questo è un Castiglione da non perdere: come un grande film, con un gran regista ed un cast davvero d'eccezione.
Fino all'ultimo respiro: forza Castiglione!