CASTIGLIONE - MAPELLOBONATE 1 - 1
Stadio “San Pietro – Lusetti” di Castiglione d/S.
CASTIGLIONE-MAPELLOBONATE 1-1
CASTIGLIONE: Boccanera, Chiarini, Ruffini, Lombardi, Molnar, De Angeli, Bignotti (74' Oliboni), Cazzamalli, Cristofoli, Maccabiti (60' Calandra), Camilli (59' Silajdzija). A disp.: Lassandro, Guagnetti, Rinaldi, Tonini, Mastrototaro, Bottoli. All.: Del Piano.
MAPELLOBONATE: Scotti, Magni, Regonesi, Piccinini, S. Ferrari, Lucenti, Guacci (83' Tomas), Verderio, Valli, Serafini (80' Vitali), D. Ferrari (69' Giardini). A disp.: Pelati, Vigo, Mapelli, Gagliardini, Lecchi, Granato. All.: Astolfi.
ARBITRO: De Santis di Lecce (Beltramino-Beltramo)
MARCATORI: 23' Valli (M), 29' Maccabiti (C)
AMMONITI: Calandra (C), S.Ferrari, Valli, Lucenti, Scotti (M)
Il commento di Ernesto Valerio
"RIEN A FAIRE"
Altro giro, altra corsa: come nelle giostre, quelle gestite dagli arbitri dove il Castiglione sembra essersi invischiato, suo malgrado, da un paio di settimane.
Sette giorni fa col Ciserano fuori casa, dove l'atterramento di Camilli al 94' non era stato punito col penalty; questa domenica con quello di Calandra che, addirittura, viene punito col giallo per ammonizione. Se il primo poteva essere letto, o meglio: contestualizzato, con l'errore di un arbitro all'esordio in categoria, all'ultimo secondo di una partita tirata e con un ambiente già caldo e reso ancor di più dal rosso a Garattoni pochi istanti prima, quello odierno appare decisamente goffo ed ingiustificabile. Calandra aveva saltato l'uomo e, pur non in posizione da tiro, è stato steso a terra senza se e senza ma.
Rien à faire, 1 a 1 era e 1 a 1 resta. Certo, i rigori poi bisogna metterli in rete e meritarseli nel risultato finale, ma intanto già averli a favore sarebbe cosa giusta. Dispiace perchè sì fan parte del gioco e dell'imprevidibilità dello stesso, ma lasciare quattro potenziali punti sul campo per colpe non proprie... fa male nell'economia di una stagione tanto lunga come quella che stiamo affrontando.
Detto ciò e sperando di finire con oggi il cappello introduttivo sulla terna arbitrale, va in archivio il primo pareggio interno stagionale contro la neo- bestia nera MapelloBonate: dopo il ko estivo in Coppa, la squadra bergamasca impone il pari con tutti i mezzi (vedi sopra) ai ragazzi di mister Delpiano, bravi a recuperare lo svantaggio iniziale con un grande, grandissimo gol di Maccabiti. Davvero importante l'immediato gol dopo lo svantaggio (che ha decretato la fine dell'imbattibilità di Boccanera dopo, circa. 565 minuti) perchè poteva trasformarsi in una di quelle partite "maledette" che non recuperi più. Il palo di Cazzamalli al 94' grida rammarico in tutte le lingue del mondo, sarebbe stato il secondo eurogol di giornata.
Paghiamo un po' dazio nell'altalena delle fortune di un campionato, consapevoli delle nostre forze e dei limiti sui quali lavorare. Già da qui a sette giorni a Carate, e poi tra due settimane con l'Inveruno in casa.
Ci aspetta un ottobre non inteso, ... di più!
Forza Castiglione.