Stadio “Romeo Menti” di Vicenza, domenica 5 gennaio 2014 – ore 14:30
Lega Pro, Seconda Divisione – Girone A
I giornata del girone di ritorno
REAL VICENZA – FC CASTIGLIONE 2 – 2
Real Vicenza:
Tomei, Busatto (dal 57’ Malagò), Porcino, Caporali (dal 76’ Strizzolo), Tricoli (dal 69’ Niero), Stefani, Lavagnoli, Sandrini, Moro, Alessandro, Rebecchi.
Altri a disposizione: Bagherini, Bacher, Magrassi, Pavic.
Allenatore sig. Mario Vittadello
FC Castiglione:
Iali, Dal Compare, Pini, Vignali (dal 77’ Mangili), Ruffini, Battaglia, Gambaretti, Taddei, Rossi (dall’89’ Cafferata), Prevacini, Munarini (dal 90’ Zaro).
Altri a disposizione: Bonato, Zaro, Rinaldi, Nibali, Maccabiti.
Allenatore sig. Lorenzo Ciulli
Arbitro il sig. Alessandro Prontera di Bologna, coadiuvato dai sigg. Garito (Aprilia) e Colatriano (Pescara)
Marcatori: 47’ Battaglia, 50’ Alessandro, 72’ Gambaretti, 78’ Strizzolo
Ammoniti: Tricoli, Moro, Lavagnoli; Pini, Mangili
Angoli: 2 a 3 per l’FC Castiglione
Recupero: 0’ (I) + 3‘(II)
Spettatori: 300ca.
NOTE: giornata fredda e piovosa, campo in buone condizioni grazie ai teloni che lo hanno ricoperto fino a poco prima della gara. Fari dello stadio accesi già dal 1’.
Il commento di Ernesto Valerio:
COMINCIA LA BATTAGLIA!
Dico la verità: era da una settimana che speravo segnasse all’esordio Battaglia, perché con un cognome così i titoli vengono più facili. Il Castiglione targato 2014 inizia bene la sua avventura 2.0 in questo cervellotico campionato di Lega Pro: un 2 a 2 esterno in casa di quel Real Vicenza che, nell’andata del Lusetti, asfaltò i rossoblu con quattro reti, vicentini terza forza del campionato e vera “corazzata economica” della categoria. Società seria e famigliare, compatta e dinamica, solida e intelligente: alcune delle caratteristiche principali (e migliori) per vincere in questo torneo. Sviolinata vicentina in archivio, passiamo alla “cronaca” di questo inizio di ritorno: il Castiglione sembra aver trovato quella linea retta in mezzo al campo che sappia tenere in equilibrio, e in forza, la squadra per novanta minuti. Il già citato Battaglia sembra aver dato la giusta sicurezza e calma al reparto difensivo, così come Taddei a centrocampo. A questi si aggiunge un Prevacini carico al tritolo e smanioso di fare i solchi sulla fascia che a Lumezzane gli han negato et voilà, ecco il Castiglione migliore della stagione, capace di tener campo e testa alla terza forza del campionato (fuori casa) ed andare due volte in vantaggio (e sfiorando anche il colpo del k.o. con il bomber di giornata, Gambaretti). Ma come nelle favole migliori, di fianco agli elementi di sorpresa restano anche i topos letterari del racconto: ed anche oggi i rossoblu inseriscono nel romanzo breve di giornata l’errore difensivo, la sbavatura individuale (made in Pini, questa volta) che hanno dato il là ad uno dei gol biancorossi. Ma sarebbe stato chiedere troppo probabilmente, ed in chiave gruppo&morale è forse meglio uscire incazzati dal Menti per i due punti sfumati e riservarsi carica, adrenalina, rabbia e fame per la domenica successiva: inutile che la sfida contro la Virtus Verona Vecomp tra sette giorni diventi, in periodi come questo, la sfida più importante della storia recente del Castiglione.
Andiamoci a prendere i tre punti. Forza Castiglione!