Rimini - Castiglione 0 - 0
Stadio “Romeo Neri” di Rimini, domenica 2 dicembre 2012, ore 14:30
Lega Pro Seconda Divisione, girone A
XIV giornata del girone di andata
RIMINI – FC CASTIGLIONE 0 – 0
Rimini:
Scotti, Ferrari, Vittori (dal 52’ Marras), Vignati (dal 71’ Zanigni), Rosini, Valeriani (dal 54’ Brighi M.), Spighi, Maita, Morga, Taddei, Baldazzi.
Altri a disposizione: Semprini, Mandorlini, Gasperoni, Onescu.
Allenatore sig. Luca D’Angelo
FC Castiglione:
Iali, Ruffini (dall’8 Marongiu), Pini, Sandrini, Solini, Notari, Mangili, Chiazzolini, Ferrari F., Radrezza (dall’89 Borghetti), Maccabiti (dall’80’ Tonani).
Altri a disposizione: Bason, Morandi, Uggeri, Avanzini.
Allenatore sig. Lorenzo Ciulli
Arbitro il sig. Melidoni di Frattamaggiore, coadiuvato dal sig. Ilie di Rovigo e dal sig. Caliari di Legnago
Ammoniti: Vittori, Maita; Ferrari F., Radrezza.
Angoli: 6 a 5 per il Rimini
Recupero: 3’ (I) + 3’ (II)
Spettatori: 1.250 ca., quota abbonati compresa
NOTE: giornata fredda, campo in brutte condizioni. Pioggia a tratti durante la gara.
Il commento di Ernesto Valerio:
ANEMIA ADRIATICA
Ufficialmente mediterranea, trasliamo la conosciuta malattia nella sua accezione … adriatica per il bel pomeriggio di calcio e di “turismo” in quel di Rimini. Traslazione di concessione letteraria, di metafora come nostra consuetudine, per certificare il terzo pareggio consecutivo per 0 a 0 dell’FC Castiglione. Dopo Vallée d’Aoste e Monza, le reti bianche caratterizzano anche questa prima (e freddissima) domenica di dicembre. Nuova trasferta “grandi nomi” per la banda di mister Ciulli, in uno stadio che fino a pochi anni vedeva la Juventus pareggiare per uno a uno, e in cui un ex del calcio dei grandi, Taddei (Brescia, su tutte) fa un po’ il Gasbarroni di turno prendendo in mano i suoi per cercare di affondare la corazzata alosiana. Panfilo rossoblu che, invece, regge come al solito all’urto delle mareggiate avversarie e porta a casa il consueto prezioso punto, che cementifica la seconda posizione e ci prepara, con sobrietà da comandante di vascello, al derby contro il Mantova di domenica prossima. Gol non se ne vedono, anche perché il portiere di casa fa il suo dovere da mozzo bloccando i tentativi di Ferrari e Maccabiti, e allo stesso Ferrari viene annullato (giustamente) un gol. Insomma, un po’ di anemia da alto mare nelle ultime tre giornate: niente paura, perché la nave rossoblu è ben solida e il porto di Castiglione batte sempre la bandiera verde del “mare sicuro”.
Porto che, settimana prossima, accoglierà tutta la provincia per quello che si annuncia l’evento calcistico più importante dell’anno: il primo derby “pro” della storia tra Mantova e Castiglione. Due i precedenti tra i semipro della serie D, con un 2 a 2 interno ed una bruciante sconfitta per 2 a 1 al ritorno che, nonostante tutto, grida ancora un po’ vendetta. Si arriva al big match con i rossoblu più avanti in classifica, ma con i virgiliani che macinano punti e posizioni, attestandosi anche loro nella zona nobile del campionato. Cortesia, sportività ed amicizia non mancheranno, e sarà una magnifica giornata di sport e di pacche sulle spalle, anche se i successi rossoblu nelle ultime stagioni hanno trasformato, per i più, il Castiglione da simpatica matricola di provincia a “fastidiosa” realtà. Del resto, vedere “i cugini (minori) di provincia” davanti o comunque al centro dell’attenzione un po’ “fa rosicare” (cit.).
Mai come oggi, ai posteri, l’ardua sentenza.
E sempre: FORZA CASTIGLIONE!