Castiglione - Forlì 2 - 1
Stadio comunale San Pietro – Lusetti di Castiglione delle Stiviere
Domenica 4 novembre 2012 – ore 14:30
Lega Pro – Seconda Divisione, girone A
X giornata del girone di andata
FC CASTIGLIONE – FORLI’ 2 – 1
FC Castiglione:
Iali, Marongiu, Pini, Sandrini, Ruffini, Notari, Prevacini (dal 77’ Solini), Chiazzolino, Ferrari, Radrezza (dall’83’ Avanzini), Talato (dal 66’Mangili).
Altri a disposizione: Bason, Uggeri, Maccabiti, Tonani.
Allenatore sig. Lorenzo Ciulli
Forlì:
Ginestra, Ingegneri (dal 42’ Orlando), Scarponi (dall’88’ Arrigoni), Mordini, Martini, Vesi, Petrascu, Sampolesi, Buonavenura, Evangelisti, Filippi (dal 55’ Oggiano).
Altri a disposizione: Casadei, Sabato, Bergamaschi, Renzi.
Allenatore sig. Attilio Bardi
Arbitro il sig. Saverio Pellegatti di Arezzo, coadiuvato dai sigg. Gosti e Malacchi di Perugia
Marcatori: 24’ Talato, 25’ Petrascu, 28’ Ferrari
Ammoniti: Sandrini, Radrezza; Mordini, Vesi, Sampolesi
Espulso all’85’ Ruffini per gioco scorretto
Angoli: 6 a 6
Recuperi: 2’ (I) e 4’ (II)
Spettatori: 450 ca., paganti 269, quota abbonati compresa (74); incasso 980 € (rateo abbonamenti compreso)
NOTE: giornata di pioggia, campo pesante e scivoloso. Presenti una dozzina di ultras del Forlì fuori dallo stadio senza biglietto, con striscione “No alla tessera”. Rappresentanza ospite interamente sistemata in tribuna laterale (ca. 50 presenti).
Il commento di Ernesto Valerio:
L’UOMO SOGNA DI VOLARE
Sogna e vola, questo Castiglione. Un autunno incredibile per i ragazzi di mister Ciulli, osannato oggi dai supporters locali: cinque vittorie di fila e secondo posto in classifica. Migliore difesa d’Italia (celebrata anche dalla Gazzetta dello Sport oggi, a pagina 45). Battuto nelle mura amiche del Lusetti anche il Forlì, che a braccetto camminava con gli aloisiani tra le “sorprese della Lega Pro”. In una giornata di pioggia e fango, il Castiglione diventa sole e calore per uno stadio che comincia a registrare qualche presenza in più: ancora poche per quello che squadra e società sta dimostrando in campo, ma … “eppur si muove”. E quando le tribune “ballano” sotto i cori ed i colori del tifo, gli undici in campo ne risentono positivamente: eccome se ne risentono.
“L’uomo sogna di volare”: chi ci crede Icaro, sbaglia. Questo è un Castiglione da fratelli Wright: ingegneria (Ciulli), carburante (Sandrini e compagni), fosforo (la dirigenza) e il sostegno di una comunità per quello che può diventare uno dei più bei voli della storia sportiva. Lineare, umile, ma senza dimenticare il coraggio e l’azzardo che colpiscono l’uomo che decide di librarsi in cielo. Sopra le nuvole e al di là del corpo, in uno slancio che esalta tanto i singoli quanto il gruppo. Un gruppo che oggi si ritrova anche più largo, territorialmente ed umanamente: è ufficialità odierna l’ingresso tra gli sponsor della “Viganò Fonderia”, azienda di Ciserano (Bergamo, leader economico ed etico del suo settore, che sarà sostegno e logo per le maglie in trasferta (ancora neutre, fino a domenica scorsa) e che accompagnerà i rossoblu fino al termine della stagione. Un salto importante in una zona di competenza (il bergamasco) non strettamente castiglionese, e che dimostra ancora una volta la capacità attrattiva e la serietà della società aloisiana in ambito industriale ed extrasportivo.
Archiviando oggi, non facciamo neanche in tempo a sorriderci vicendevolmente che sarà subito campionato: domenica 11, sempre in casa, sempre incontro di cartello. Arriva il Savona capolista, per quella che si preannuncia come una sfida senza precedenti nella storia del calcio cittadino: arriviamo a sfidare i primi della classe con soli due punti di ritardo. Roba da brividi. Roba da alte quote. Roba di sogno e di volo.
Aprite le ali, e lasciatevi cullare dal vento che si spinge su: forza Castiglione!